caratteristiche_carne_bianca_e_rossa

Carni rosse VS carni bianche: caratteristiche e differenze

Come tutti sappiamo, le carni si distinguono in bianche e rosse, a seconda delle caratteristiche e della tipologia di animale. 

Ma qual è il fattore che determina il colore della carne? Si tratta della “mioglobina”, ovvero la proteina che trasporta l’ossigeno ai muscoli; tanta più ce n’è in un muscolo, tanto più scura sarà la carne. Questa proteina è presente in maggior quantità negli animali che utilizzano molto i propri muscoli (per es. la carne di cavallo è molto scura).

 

Le carni rosse: caratteristiche

Tra le carni rosse troviamo quella:

  • bovina (vitello, vitellone, manzo, bue, vacche)
  • equina (cavallo, puledro)
  • ovina
  • caprina
  • suina.

La carne rossa è un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico. Infatti è ricca di minerali (come il potassio, il selenio, il sodio, il fosforo), ferro, vitamine del gruppo B, in particolare la B6 (che comporta la produzione di maggiori difese immunitarie, stimola le funzioni cerebrali e previene l’invecchiamento), la B12 (che stimola la produzione di globuli rossi), la B3 (utile per la circolazione sanguigna, la digestione e l’espulsione delle tossine).

carne_rossa

Le carni bianche: caratteristiche

Tra le carni bianche troviamo:

  • pollo
  • galletto
  • tacchino
  • coniglio.

Anche in queste carni troviamo diverse proteine nobili. Oltre alle vitamine del gruppo B (che non diminuiscono con la cottura), contengono anche il ferro e il sileno, si trovano soprattutto nella parte delle cosce. 

Rispetto alle carni rosse, quelle bianche sono più facilmente digeribili e masticabili (perché più tenere); inoltre, hanno un basso contenuto di grassi, per cui sono consigliate per chi deve tenere sotto controllo il proprio peso. 

Un’altra differenza con quelle rosse, è che le carni bianche non necessitano di frollatura, per cui il prodotto deve essere fresco.

carne_bianca

Curiosità

Lo sapete che la vitamina C aiuta l’assimilazione del ferro? Per favorire ciò, è consigliabile mettere succo d’arancia o succo di limone sulla carne.

E voi quale carne preferite? Bianca o rossa? Se volete avere maggiori informazioni e avere un prodotto di qualità, contattateci!