Galatà_cottura_Carne

Poca, ma buona e soprattutto cotta nel modo giusto

La moderazione nel consumo, una scelta oculata del prodotto e una cottura non aggressiva rappresentano la scelta sostenibile ideale per chi ama gustare la carne nella propria dieta. Ne parliamo con il dott. Antonio Galatà, biologo nutrizionista e Presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (AINC).

L’approfondimento

“La carne rossa è un alimento nutriente ricco di proteine, ferro e vitamine del gruppo B, ma è anche una fonte di grassi saturi e di sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute che si formano con cotture spinte e prolungate.

Scegliere tagli di qualità e contemporaneamente le adeguate modalità di cottura della carne sono aspetti fondamentali per prevenire la produzione di sostanze cancerogene e ridurre il rischio citato dalle più recenti ricerche scientifiche. 

Galatà_nutrizionistaQuando la carne viene cotta a temperature elevate, come durante la grigliatura o il barbecue, può verificarsi la formazione di composti potenzialmente dannosi, come le ammine eterocicliche e gli idrocarburi policiclici aromatici.  Sono queste le sostanze associate ad un aumentato rischio di cancro al colon-retto. Per ridurre la produzione di queste sostanze, è importante evitare di cuocere la carne a temperature troppo elevate e di evitare di farla bruciare che sia in padella o al forno.

Secondo la mia esperienza marinare la carne prima della cottura, utilizzando ingredienti come succo di limone, aceto, vino o erbe aromatiche, riduce la formazione di composti potenzialmente dannosi.

Inoltre, è importante limitare il consumo di carne rossa ad una quantità moderata, evitando di mangiarla ogni giorno. L’Harvard School of Medicine restringe il limite di consumo di carni rosse a porzioni non superiori a 110-115 grammi, al massimo due volte a settimana. Lo IARC raccomanda di consumare una quantità di carne rossa non superiore a 500 grammi alla settimana per limitare il rischio di cancro.

Una dieta equilibrata che comprenda anche frutta, verdura, legumi e cereali integrali è fondamentale per una buona salute soprattutto in combinazione al consumo di carne rossa.

In conclusione, la carne rossa è un alimento importante per una dieta equilibrata, ma è necessario prestare attenzione alle modalità di cottura per prevenire la produzione di sostanze potenzialmente cancerogene. Una dieta equilibrata che comprenda una quantità moderata di carne rossa, insieme ad altri alimenti sani, è la chiave per una buona salute.”

Articolo_approfondimento_Antonio_Galatà