I nuovi Soci Artigiani delle Carni: Mauro Pacifici

 

Mauro Pacifici è un macellaio da generazioni: oggi è titolare di un family market con macelleria a San Cesareo, dove continua a coltivare la sua professione e passione. La storia della sua famiglia è strettamente legata al Tordo Matto, un prodotto a base di carne equina tramandato dal 1500 fino ai giorni nostri.

– Come nasce la tua passione per la macelleria?
La mia passione non nasce ma ci sono nato dentro! Con me la mia famiglia é arrivata alla terza generazione di macellai. Ci dedichiamo da sempre alla carne equina, siamo i cosiddetti “Cavallari”.

– Quale caratteristica differenzia la tua macelleria?
La caratteristica che mi differenzia dai miei colleghi è la lavorazione della carne equina e in particolare la produzione del TORDO MATTO, piatto tipico della mia città natale, Zagarolo.
La leggenda intorno alla nascita di questo prodotto risale al 1500 quando un soldato delle legioni tedesche del Sacro Romano Impero si rifugiò presso una famiglia delle campagne zagarolesi. Oggi la ricetta del Tordo Matto della mia famiglia, custodita in modo segreto e originale nel tempo, è riconosciuta come PAT (Prodotto Alimentare Tradizione Italiano) dalla Regione Lazio.

-Cosa ti ha colpito di Artigiani delle Carni e spinto ad aderire?
La prima cosa che mi ha colpito di artigiani delle carni è il fatto di trovare delle persone con la mia stessa passione e curiosità di imparare sempre di più di questo mestiere. La cosa che mi ha spinto a fare parte di questo gruppo è proprio il fatto che ci si possono scambiare info in questo ambito che a me appassiona.