I preparati della macelleria f.lli Giovannini: la nascita di una leggenda

La macelleria 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢𝐧𝐢 è uno dei pilastri di Piazza Epiro a Roma.

Presente dal 1937, è una storia di passione e cultura del prodotto, tramandata per generazioni. Oggi i fratelli Giovannini, Alessandro e Anna portano avanti il legame della famiglia con il mondo della carne.

Negli anni 80, alla guida del banco ci sono i loro genitori, Silvio e Carla. Proprio la mamma dei fratelli Giovannini, inconsapevolmente, in una normale giornata di lavoro ha un’idea innovativa, destinata a diventare una caratteristica simbolo della macelleria di piazza Epiro.

Nel preparare della carne per la cena familiare, d’un tratto iniziò ad impanare alcune fettine di vitello e della carne tritata. Quel prodotto, così nuovo sui banchi del mercato, incuriosisce i clienti ed anche papà Silvio.

Una curiosità che durò tutta la giornata: come racconta con orgoglio Alessandro, quel giorno mamma Carla si ritrovo più volte a ripetere quel procedimento per diversi clienti e nei giorni seguenti, la richiesta di fettine panate iniziò ad aumentare.

Fu così che papà Silvio si convinse a far diventare le fettine panate un elemento fisso del banco di piazza Epiro. Inizia così la tradizione dei preparati della macelleria fratelli Giovannini.

Le fettine panate e le polpette, da cena di famiglia, divennero la cena di tutti e rappresentarono un salto nella modernità.

 

Oggi sono un must della macelleria f.lli Giovannini: la ricetta di mamma Carla viene replicata fedelmente dalla mani di Anna e continua a rendere più gustosi i pranzi e le cene dei clienti della macelleria.

Un’intuizione del passato che si perfeziona nel presente nella macelleria, tra tradizione e innovazione.