Macelleria Mallone: un successo basato sulla semplicità

Chi è Mallone, dove nasce, e come mai decide di diventare macellaio?
Classe 1974: sono diventato macellaio perché ho continuato il lavoro di mia madre e di mio padre, macellai da generazioni, con un’attività in zona Centocelle. Nel momento in cui ho dovuto scegliere tra il mio primo lavoro e tra dedicarmi completamente a questa passione, non ho esitato e, nel 1995, ho intrapreso definitivamente la strada della macelleria.

Abbiamo messo su una bella squadra e andiamo avanti con i nostri prodotti e la nostra filosofia, cercando sempre di crescere.

Come stai gestendo la situazione COVID?
Essendo un’attività commerciale improntata sull’alimentare, non abbiamo subito il calo di fatturato, anzi, c’è stato un incremento.
Il lavoro, però, è cambiato: richiede una maggiore attenzione. Bisogna seguire delle regole più ferree, sia per noi che lavoriamo, ma anche per i clienti stessi. Ci vuole davvero poco per finire sotto stress.

 

Com’è il rapporto con la clientela?
Noi abbiamo un ottimo rapporto con la clientela. Essendo una macelleria storica, cominciamo a vedere le nuove generazioni: i figli, i nipoti dei vecchi clienti che hanno iniziato a frequentare la nostra macelleria sin dall’apertura, nel 1973. Abbiamo un rapporto di totale fiducia con ognuno di loro: cerchiamo di accontentare tutte le richieste, senza però venire meno alla qualità dei prodotti che vendiamo. È un rapporto amichevole, nonostante la varietà della clientela che si affida noi.

Qual è il prodotto più venduto?
Per quanto riguarda il prodotto più venduto, siamo specializzati nei preparati, quindi diciamo che l’hamburger è il prodotto di punta, ma anche le cotolette hanno il loro
posto.
Lavoriamo con semplicità: facciamo poche cose, semplici, ma di qualità. Non utilizziamo additivi particolari, facciamo quello che il cliente farebbe a casa.

Com’è nato questo prodotto?
Da sempre ci occupiamo di preparati. Certo, la vita è cambiata rispetto a 30 anni fa. La nascita di nuove abitudini ha portato ad un aumento della richiesta di cibi pronti da cuocere. Siamo partiti da un piccolo angolo dedicato al preparato, per poi estenderci. Ma a prescindere da tutto, ciò che per noi conta è offrire un prodotto pulito, semplice e di qualità.

Com’è cambiato il tuo settore negli anni?
I nuovi clienti sono più consapevoli e informati: ci chiedono spesso la provenienza della carne, se utilizziamo additivi particolari e quali tipi di tagli di carne usiamo per i preparati.  Fanno domande specifiche, ma tendenzialmente si fidano.

 

Troveremo mai da te la carne di soia? Che ne pensi dei prodotti meatsound?
Non credo, ma per ragioni di metratura. Diciamo che, dovendo scegliere, ci vogliamo concentrare sui nostri prodotti storici.

Il momento di più soddisfacente del tuo percorso da imprenditore? E quello più difficile?
Quando sono entrato in azienda, l’attività aveva un’impronta molto “antica”, anche sotto il punto di vista della gestione economica. Ho lavorato molto per innovare il modello di gestione e quando mi sono accorto di essere alla guida di un’attività solida, per me è stato un gran motivo di orgoglio. Vedere i dipendenti sereni, lavorativamente soddisfatti, mi rende fiero, così come avere il riscontro positivo dei clienti e notare come le famiglie si affidino a noi. Tutto questo è per me qualcosa di speciale.

Siamo anche presenti nel sociale: Cibo a costo zero, Fondazione Manuela Panetti e La magia di Lellino, sono alcune delle iniziative che ci vedono impegnati.

Il momento più difficile? È stato il lockdown. Vivevamo nell’incertezza, avevamo paura per i nostri cari, ma anche per i nostri clienti: file interminabili di persone, tra cui anziani, è stato un periodo piuttosto complesso.

 

Come vedi la tua attività tra 10 anni?
Il mercato sta cambiando. Attualmente la nostra macelleria è un’impresa familiare, ma bisognerà evolversi adottando un modello di gestione differente. Più personale, impegnato in meno ore, per garantire un riposo adeguato a tutti: questo è un lavoro pesante, non bisogna dimenticarselo.

A livello commerciale, continuo a credere nella semplicità e questa sarà la nostra filosofia ancora per molto.